SUL LINGUAGGIO di Grazia Valente
Sessismo: breve analisi di un linguaggio radicato nel nostro costume
Rapporto uomo-donna. Non si è mai sentito dire: rapporto donna-uomo
Donnaiolo: uomo che apprezza molto le donne. La corrispondenza al femminile di donna che apprezza molto gli uomini è “puttana”, anche se non si fa affatto pagare.
Gatta morta: donna che finge di essere docile per conquistare il maschio. Non esiste una corrispondenza maschile. Si registra solo un “cascamorto”, che significa corteggiare fino al limite del ridicolo una donna. Mano morta è una sottocategoria, che riguarda un apprezzamento manuale nei confronti della donna da parte dell’uomo.
Portarsela a letto: espressione che suggerisce una sottomissione da parte della donna che non esprime in tal modo alcuna volontà. Se non ci fosse l’uomo che la porta, lei non ci andrebbe …Non si è mai sentita l’espressione “portarselo a letto”.
Mangia-uomini: corrispondenza di seduttrice. L’uomo invece è semplicemente un seduttore, un Casanova. Lui non mangia nessuno.
Sfasciafamglie. detto di donna nubile che ha una relazione con un uomo sposato. Se invece si tratta di uno scapolo che ha una relazione con una donna sposata si dice che fa bene a spassarsela.
Nave-scuola: detto didonna che ha avuto numerose relazioni con uomini. Non risulta vi siano analoghe corrispondenze di mezzi nautici al maschile. Per loro vale sempre la definizione di seduttore, tutt’al più di gran seduttore
Quando un uomo è interessato a una donna, bisogna capire se lei ci sta.
Se è una donna a interessarsi a un uomo, bisogna capire se gli piaci.