IL TEMPIO DEI PENSIERI DORMIENTI di Grazia Valente
Il tempio dei pensieri dormienti di Grazia Valente
Un tempio nella provincia di Tamba stava cadendo in rovina, ma i monaci che lo abitavano erano poveri e non avevano il denaro necessario a fare i lavori.
Un giorno si presentò alla porta un ricco produttore cinematografico che si offrì di restaurare il tempio a condizione che i monaci lo mettessero a sua disposizione per il tempo necessario a girare un film. Il monaco più anziano chiese il titolo del film e si riservò di dare una risposta dopo una settimana.
Trascorsa la settimana il produttore si recò nuovamente al tempio, ma il monaco, nel ringraziarlo per l’onore di essere stati scelti come set cinematografico, spiegò che la notizia che nel loro tempio si sarebbe girato il film “Il tempio dei pensieri dormienti” si era sparsa in tutta la provincia ed erano venuti a visitarlo moltissimi pellegrini, mentre arrivavano le prenotazioni anche per le settimane successive, con laute offerte che avrebbero permesso ai monaci di eseguire i lavori.
Di fronte al disappunto del produttore il monaco suggerì il nome di un altro tempio, ugualmente in rovina, poco distante. E sorridendo si offrì di accompagnarlo.